In primo piano

14/10/2014

Parole in gioco 4

Selezione di docenti per l'insegnamento dell'Italiano L2 nell'ambito del progetto Parole in gioco 4.
01/10/2014

ESAMI C.E.L.I.

è fissata per il  24 Novembre 2014 la sessione estiva per sostenere A1 CELI Impatto, A2 CELI 1, B1 CELI 2, B2 CELI 3, C1 CELI 4 e C2 CELI 5.
La SCADENZA per le ISCRIZIONI all'esame è venerdì 3 ottobre 2014.
Vai alla pagina di UNIPERUGIA di questo sito per saperne di più.
 

25/08/2014

Back to school con una grande novità: da CTP a CPIA

 A settebre si ricomincia con un grande cambiamento che garantirà i servizi e l'offerta consuete e che rappresenta una piccola grande rivoluzione del sistema che sottende l'istruzione degli adulti della Provincia di Modena (leggi il decreto istitutivo: CPIA-MO)

Una RETE di SCUOLE:
il CPIA di Modena, alcune scuole superiori serali e i CTP di Sassuolo, Carpi, Vignola, Mirandola e Pavullo

I Centri di  istruzione per l'età adulta si occupano dell'  educazione e istruzione delle persone che hanno superato l'età dell'obbligo scolastico. Rappresentano la messa in pratica del principio che l'istruzione è un diritto da esercitare durante tutto l'arco della vita. Le prime esperienze nel campo dell' EdA sul territorio modenese risalgono alla metà degli anni Settanta. L'istituzione di scuole specifiche, i CTP (Centri Territoriali di istrizione Permanente), risale al 1997. Molto più recente (a.s. 2014/15) è l'istituzione del CPIA, che costituisce l'evoluzione del già esistente CTP di Modena.


La RETE dei Centri Territoriali della Provincia di Modena ha rappresentato a lungo un modello organizzativo per l'intero territorio nazionale. La rete, attiva per diversi anni, si è costantemente evoluta per rispondere nel modo più adeguato possibile alle mutevoli esigenze del territorio e alle richieste del Ministero .
L'essersi "messi in rete"  ha pemesso ai CTP della Provincia Modenese di rafforzare la loro collaborazione, perseguire obiettivi comuni e condivisi nelle attività didattiche sviluppate all'interno delle classi.
Il funzionamento della Rete è regolato da un Accordo di Rete sottoscritto dai Dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti.
Oggi a questa rete si aggiunge un nuovo nodo: il CPIA , con sede in Viale Monte Kosica, che si fa erede dei principi che già erano alla base delle rete dei CTP. (vedi Decreto istitutivo)

Se il CPIA di Modena acquisisce una propria distinta identità creando ulteriori reti che lo collegano ai corsi di scuola superiore serali presenti nel capoluogo e non solo, gli altri 
 CTP continueranno a condividere :


Il CPIA di Modena è sede degli ESAMI RICHIESTI DAL DMI 4 giugno 2010 dall'anno scolastico 2010-2011 che si svolgono in osservanza del REGOLAMENTO stabilito dal Ministero degli Interni e nel rispetto dell'ultima circolare della sezione Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione


Ecco i dati dell'ultimo esame (18/10/2014)
Presenti
130 iscritti su 160 (81,3%), Superano il test in 89 su 130 (68,5%). Non lo superano il 31,5% (41 su 130).  Assenti il 18,7%.

Per conoscere gli esiti delle sessionoi precedenti consulta l'archivio documenti
 


Scarica i testi dell'esame DMI 4 giugno 2010
SESSIONE 5 Febbraio 2011, fascicolo prove  e audio
SESSIONE 19 marzo 2011: fascicolo ascolto, fascicolo lettura, audio, foglio delle risposte



 

Esami DMI 4 giugno 2010

Presso la sede del CPIA di Modena in Viale Monte Kosica e possibile sostenere l'esame DMI 4 giugno 2010.

La scuola organizza dei CORSI PREPARATORI all'esame.

Controlla i risultati dell'ultimo esame:
ESAME 18/10/2014 
è possibile visionare gli esiti delle sessioni precedenti all'interno dell'Archivio Documenti generale.

Collaborazioni

Collaborazioni con il  e incontri presso il CTP di Modena

Progetti in corso

  Il CPIA di Modena è in convenzione con la BIBLIOTECA DELFINI e il MUSEO CIVICO di Modena.

Puo trovare la memoria di alcune iniziative nate da queste collaborazioni nell' ARCHIVIO INIZIATIVE